Arriva Office 2010
Era atteso per metà maggio ed è arrivato puntuale. La scorsa settimana, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Office 2010 per le licenze in volume (quindi per le aziende), mentre per il rilascio delle versioni per il mercato consumer del prodotto si dovrà attendere ancora un altro mese.
Il colosso software di Redmond ha confermato che la data di lancio è fissata per il prossimo 15 giugno. Come per il suo predecessore, la nuova suite ingloba tutta una serie di applicazioni complementari con la differenza che questa volta i software desktop costituiscono solo una parte dell’insieme.
La novità più interessante è che Microsoft metterà a disposizione degli utenti anche una versione web-based delle applicazioni Office più diffuse (Word, Excel, OneNote e PowerPoint) che sarà disponibile sempre a partire dal 15 giugno, proponendo tra le altre cose un aggiornamento di Office Mobile apps per Windows Mobile, già disponibile nel momento in cui si scrive.
Le diverse versioni previste della suite sono le seguenti:
- Starter 2010: è fornita in bundle solo con i PC di fascia low-end, include unicamente le versioni base di Word ed Excel.
- Home and Student 2010: si tratta di una versione retail che include Excel, OneNote, PowerPoint, Word 2010 e può essere installata su tre PC separati. E’ raccomandata soprattutto per lo home user e gli studenti.
- Home and Business 2010: questa versione retail di Office include tutte le applicazioni dell’edizione Home and Student e vi aggiunge Outlook 2010. Se si acquista una copia non OEM del prodotto, la licenza prevede la possibilità di installare il software anche su una seconda macchina (ad esempio, un PC portatile) oltre all’installazione principale. La licenza rimane comunque legata ad un’unica persona.
- Professional Academic 2010: si tratta di un’altra versione retail della suite destinata però solo al settore universitario. Include tutte le applicazioni della Home and Business e vi aggiunge Access e Publisher 2010.
- Standard 2010: Si tratta di una versione disponibile in licenza di volume che include Excel, OneNote, Outlook, PowerPoint, Publisher e Word 2010.
- Professional 2010: è una versione retail di Office 2010 che include le stesse applicazioni dell’edizione Professional Academic, ma che si distingue da questa perché destinata a persone o aziende.
- Professional Plus 2010: questa versione disponibile in licenza di volume, include tutte le applicazioni di Office Professional 2010 alle quali vi aggiunge Communicator, InfoPath e SharePoint Workspace 2010. Si tratta della versione della suite Office 2010 più completa tra quelle a disposizione.
Da www.01net.it