Android 4.x più stabile di iOS 7 secondo Crittercism

Android 4.x più stabile di iOS 7 secondo Crittercism

da il 1 apr, 2014 in News |

iOS e Android utilizzano due approcci sensibilmente differenti. La piattaforma mobile della Mela si basa su un ecosistema chiuso al quale possono accedere solamente dispositivi proprietari, mentre il sistema di Google consente un novero di funzionalità virtualmente illimitato ai produttori terzi, con limitazioni ad assoluta discrezione di questi ultimi e spesso praticamente prossime allo zero.

Analisi stabilità, iOS

Non sorprenderebbe pertanto se Apple fosse riuscita ad ottenere risultati superiori rispetto a quelli della concorrenza diretta nelle analisi sulla stabilità operate da Crittercism. Sulla base di 30.000 richieste in tempo reale al secondo esaminate su oltre un miliardo di utenti di dispositivi mobile, tuttavia, Android è risultato considerevolmente più stabile di iOS.

Attraverso il nuovo studio si scopre che iOS 6 è andato in crash il 2,5% delle volte, mentre iOS 7 ha ottenuto un risultato solo leggermente migliore (2,1%). La situazione cambia notevolmente con Android, in cui persino il vecchio Gingerbread (2.3) risulta più stabile (1,7% di “crash rate”), con risultati ancora superiori per Android 4.0 che nei test risulta essere andato in crash solamente per lo 0,7% delle richieste analizzate.

Crittercism analisi stabilità Android

Gli smartphone sono più stabili dei tablet, con i modelli Samsung che vengono definiti come i modelli più affidabili. Crittercism riporta inoltre che la situazione potrebbe solamente migliorare per la piattaforma di Mountain View, dal momento che molte applicazioni non sono state ancora ottimizzate per i display e le funzionalità tipiche dei tablet, elemento che potrebbe ridurre ulteriormente le possibilità di blocco.

iPhone 5 risulta più stabile del suo successore e di ogni altro smartphone della Mela. Le applicazioni meno stabili sono quelle ludiche (4,4% di crash rate), mentre il distante secondo posto è occupato dalle app multimediali (video e foto, con l’1,8%).

I risultati delle analisi di Crittercism possono essere trovati nella loro completezza in questa pagina.

Da www.hwupgrade.it – Nino Grasso