iPad Air: la seconda generazione è più sottile
Come previsto, nella giornata di ieri Apple ha presentato il rinnovo della gamma prodotti che caratterizzeranno la sua offerta di dispositivi nei prossimi mesi, a partire dalla prossima stagione natalizia.
Atteso, naturalmente, l’aggiornamento della proposta iPad, con l’arrivo della seconda generazione di iPad Air.
Per iPad Air 2 Apple ha giocato ancora una volta la carta delle dimensioni, alleggerendo ulteriormente lo spessore del dispositivo, che ora è dunque spesso 6,1 millimetri per un peso inferiore al mezzo chilo.
Il nuovo iPad Air 2 monta un chip A8X con architettura a 64 bit di seconda generazione, che garantisce prestazioni della CPU del 40% superiori e prestazioni grafiche 2,5 volte più veloci dell’iPad Air, un display Retina con rivestimento antiriflesso, integra fotocamera iSight con sensore da 8 Mpx e videocamera FaceTime HD avanzate e supporta wireless LTE e Wi-Fi 802.11ac con tecnologia Multiple-In-Multiple-Out (MIMO).
Tra le novità, anche il sensore di impronte digitali Touch ID, che consente di sbloccare il dispositivo con un dito e il supporto ad Apple Pay.
Il guscio unibody è disponibile nelle colorazioni oro, argento e grigio siderale, mentre Apple garantisce una durata della batteria di 10 ore.
Il sistema operativo è iOS 8.1.
On Italia i nuovi iPad Air 2 saranno disponibili a partire dalla prossima settimana, a un prezzo di 499 euro per il modello Wifi da 176 Gb. Si sale a 599 e 699 rispettivamente per i modelli da 64 e 128 Gb.
I modelli con opzione rete mobile partono invece da 619 euro per i 16 Gb di memoria, che salgono a 719 e 819 per i tagli superiori.
Anche la gamma iPad mini è stata aggiornata con i nuovi iPad mini 3 con caratteristiche del tutto analoghe con il fratello di dimensioni superiori, inclusi Touch ID e supporto per Aple Pay, fatti salvi naturalmente il chip, in questo caso un A7 e la risoluzione della fotocamera, in questo caso pari a 5 Mpx.
La versione con display Retina è stata rinominata chiamato ora iPad mini 2 e viene proposta a partire da 299 euro.
Per i nuovi iPad mini 3 si parla invece di un prezzo di partenza di 399 euro, per arrivare ai 719 per il top di gamma con connettività cellulare.
Da www.01net.it