Test velocità banda
Software per il test di velocità della banda ADSL
Per L’Agcom rinnova il software per verificare quanto è davvero larga la propria banda. La versione 1.7 di Ne.Me.Sys. presenta un’interfaccia grafica rinnovata e offre la possibilità di avere il rilascio anticipato del certificato Pdf in caso di palese violazione dei parametri contrattuali dell’operatore.
E’ disponibile sul sito Misurainternet.it la nuova versione 1.7 del software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) per la verifica della qualità dell’accesso a Internet a banda larga, realizzato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell’informazione, nell’ambito del progetto Misura Internet.
Tra le carateristiche di spicco della versione 1.7 di Ne.Me.Sys. troviamo un’interfaccia grafica rinnovata e la possibilità di avere il rilascio anticipato del certificato Pdf in caso di palese violazione dei parametri contrattuali dell’operatore. br> Ricordiamo che obiettivo di Ne.Me.Sys. è di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e, se non vengono ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.
Ne.Me.Sys funziona con i sistemi operativi Mac OS X, Windows e Linux.
Da www.01net.it